Docenti stressati: arrivano Jacuzzi e tapis roulant in una scuola di Pordenone

da | Mar 6, 2023 | IN CATTEDRA



Stress a scuola? Nessun problema, se hai a disposizione cyclette e tapis roulant direttamente in sala insegnanti, cui si aggiunge anche la possibilità di immergersi nella Jacuzzi dotata di acqua calda, così da tornare in cattedra completamente rinvigoriti.


NOTIZIA – Questa curiosa iniziativa viene dal Preside dell’istituto di Lozzo Atestino a Pordenone, Alfonso D’Ambrosio, già famoso per le attività di benessere promosse a beneficio dei propri insegnanti ed alunni. Entro sei mesi, infatti, verrà installata una Jacuzzi all’interno del bagno riservato ai docenti dell’istituto, che beneficeranno della vasca a idromassaggio, su gentile donazione di un’azienda locale.
Come dichiarato dal dirigente scolastico, intervenuto ai microfoni de Il Corriere della Sera, questa idea nasce dalla voglia di riconoscere il contributo dei docenti di una scuola di Vò, in provincia di Padova, che si trasferiranno nel suo istituto per sei mesi, essendo stati i capisaldi di un tessuto sociale che rischiava di sfaldarsi durante la pandemia da COVID-19.


ALTRE ATTIVITÀ – Inoltre, l’istituto eroga anche dei corsi di yoga pomeridiani gratuiti per tutti, spazi per il coworking dei giovani lavoratori di zona, una sala da té e altre iniziative, fra cui la creazione di una stanza multisensoriale totalmente rivestita in legno, di cui possono beneficiare bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Quest’ultima iniziativa è stata promossa dallo Iauv di Venezia, che si occuperà anche di finanziare economicamente il progetto, cui avranno accesso persone di tutte le fasce di età e di qualsiasi parte d’Italia, grazie a protocolli siglati con le Usl.

Tante idee e innovazioni in grado di rendere la scuola più moderna e fruibile per tutti: questi investimenti non dovrebbero rimanere un caso isolato, ma riguardare il maggior numero possibile di istituti comprensivi, così da ammodernare gli edifici e rendere la didattica un’ulteriore declinazione del benessere sociale.

Articoli Recenti

Bittersweet home

Bittersweet home

Il recente incontro di Carlo Bonomi e della sua Confindustria ha posto l’accento, in termini di crescita e produttività, sulla prevalenza di aziende manufatturiere nel sistema industriale italiano, ma anche sui vincoli di bilancio di un paese in cui il rapporto...