CORSI DI PERFEZIONAMENTO
I corsi di perfezionamento di Il Mondo Scuola sono rivolti ai docenti ed aspiranti tali che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze, abilità e conoscenze all’interno del panorama scolastico.
I Corsi di perfezionamento sono fruibili da piattaforma online 24 ore su 24, e comprendono il supporto di un tutor personale per l’assistenza allo studio. Al termine dei corsi è previsto un esame finale in presenza presso una delle sedi dell’Università eCampus in Italia. Scegli il percorso di studio che più ti interessa: potrai iscriverti online e formarti comodamente da casa.
Con i nostri corsi di perfezionamento puoi ottenere da 1 a 5 punti nelle graduatorie: ad esaurimento; di circolo e di istituto; mobilità e trasferimenti; Inoltre sono stati valutati 1,5 punti nell’ultimo concorso docenti (2018). Informazioni utili Il titolo acquisito con il corso di perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e struttura pubbliche e private che gestiscono la formazione in scuole di diverso ordine e grado, in specifico fornendo il contesto teorico e le metodologie didattiche aggiornate e collaborative.
Assistenza Tutor On Line (TOL)
Assistenza piattaforma eCampus (accesso piattaforma, erogazione materiale didattico, indicazione date d’esami e modalità di prenotazione, assistenza amministrativa per ottenimento certificati) -pianificazione delle materie e delle date d’esame -punto di collegamento tra lo studente e la Segreteria d’Ateneo
Corsi da 120 CFU
La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
120 | FULL ON LINE | € 900 | 24 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
PRIMO ANNO | |||
FONDAMENTI DI PEDAGOGIA | MANCINI R. | ||
Educazione permenente e formazione degli adulti | M-PED/01 | 6 | Mancini Riccardo |
Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 6 | Bove Rosario |
pedagogia speciale | M-PED/03 | 6 | Sebastiani Riccardo |
STRUMENTI OPERATIVI | RAVIOLO P. | ||
Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | IUS/01 | 12 | Ugo Spigozzi |
Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | M-PSI/04 | 12 | Giulia Cavalli |
Didattica per competenze | M-PED/03 | 12 | Andrea Borri |
Metodologie e tecnologie didattiche | M-PED/04 | 6 | Paolo Raviolo |
SECONDO ANNO | |||
PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE | SPREAFICO G. | ||
Valutazione e certificazione scolastica | M-PED/04 | 12 | Pazzaglia Davide |
Progettare per competenze nella scuola | M-PED/04 | 12 | Gerolamo Spreafico |
Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | M-PED/03 | 12 | Silvia Benedetti |
Le competenze dei docenti nella nuova narratività | M-PED/03 | 12 | Michela Mancini |
ELABORATO FINALE | 12 | ||
TOTALE | 120 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell'innovazione e dell'inclusione
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
120 | FULL ON LINE | € 900 | 24 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
PRIMO ANNO | |||
AREA INTEGRALE | CIANI SCARNICCI M. | ||
Filosofia dell’educazione nell’era del digitale | M-PED/01 | 12 | Ilenia Macchia |
Modelli integrati di intervento psico-educativi | M-PSI/04 | 12 | Chiara Cazzaniga |
Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica | IUS/09 | 12 | Loredana Ridolfo |
Economia della conoscenza e apprendimento | SECS-P/06 | 12 | Antonella Laino |
Sviluppo economico e inclusione sociale | SECS-P/02 | 12 | Ciani Scarnicci Manuela |
SECONDO ANNO | |||
AREA SPECIALE | VARRICA C. | ||
Pedagogia della relazione di aiuto | M-PED/01 | 12 | Chiara Varrica |
Didattica dell’educazione dell’area antropologica | M-PED/03 | 12 | Alberto Pesce |
Didattica speciale. Canali comunicativi e relazionali | M-PED/03 | 12 | Ciarcianelli Sandra |
Attività fisica adattata ed inclusione | M-DEF/01 | 9 | Raffaele Losavio |
Inclusione scolastica e disabilità | M-PED/03 | 12 | Piero Crispiani |
Elaborato finale | 3 | ||
TOTALE | 120 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Corsi da 60 CFU
Gestire i disturbi dell'apprendimento in prospettiva psicopedagogica
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Pedagogia generale | M-PED/01 | 10 | Angela Trovato |
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | M-PSI/04 | 10 | Letizia Della Zoppa |
Deficit e DSA: conoscenza ed intervento | M-PSI/04 | 10 | Daniela Bosetto |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 10 | Vincenzo Marsicovetere |
L’integrazione scolastica | M-PED/03 | 10 | Marsicovetere Vincenzo |
Elaborato finale | 10 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM)
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Storia della pedagogia scolastica | M-PED/02 | 10 | Angela Trovato |
Didattica generale | M-PED/03 | 10 | Riccardo Mancini |
La LIM | M-PED/03 | 10 | Valerio Ferro Allodola |
Informatica per l’educazione | INF/01 | 10 | Riccardo Botteri |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/03 | 10 | Raviolo Paolo |
Elaborato finale | 10 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Counseling professionale
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docenti |
Psicologia dell’insegnamento | M-PSI/04 | 10 | Daniela Bosetto |
Psicologia generale | M-PSI/01 | 10 | Valenti Chiara |
Metodologia e tecnica dell’intervento psicologico | M-PSI/04 | 10 | Manzoni Gianmauro |
Psicologia della comunicazione nei gruppi | M-PSI/05 | 10 | Covelli Venusia |
Teoria e tecnica del colloquio psicologico | M-PSI/07 | 10 | Daniela Bosetto |
Elaborato finale | 10 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Difficoltà dell'apprendimento in situazioni di handicap ed integrazione scolastica
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Pedagogia generale | M-PED/01 | 10 | Angela Trovato |
Dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo | M-PSI/04 | 10 | Marsicovetere Vincenzo |
Psicologia scolastica | M-PSI/05 | 10 | Daniela Bosetto |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 10 | Marsicovetere Vincenzo |
Scuola e integrazione | M-PED/03 | 10 | Marsicovetere Vincenzo |
Elaborato finale | 10 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Glottodidattica infantile
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | ssd | CFU | docente |
BASI PSICO-PEDAGOGICHE | MANCINI R. | ||
Psicologia generale e clinica | M-PSI/08 | 9 | Tatiana Cosci |
Pedagogia generale e sociale | M-PED/01 | 6 | Riccardo Mancini |
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | M-PSI/04 | 6 | Letizia Della Zoppa |
Pedagogia sperimentale | M-PED/03 | 6 | Gagriella Taddeo |
FONDAMENTI LINGUISTICI | DE GIORGIO A. | ||
Psicobiologia e psicologia fisiologica | M-PSI/02 | 6 | Andrea De Giorgio |
Acquisizione del linguaggio | L-LIN/01 | 6 | Sandra Miglietta |
Didattica del linguaggio | M-PED/03 | 9 | Di Carlo Annalisa |
Glottologia e linguistica | L-LIN/01 | 9 | Anna Rinaldin |
Prova finale | 3 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
La buona scuola. Metodologie didattiche
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docenti |
Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 | Riccardo Mancini |
Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica | M-PED/04 | 12 | Vincenzo Marsicovetere |
La valutazione del sistema scolastico | M-PED/03 | 5 | Riccardo Mancini |
Aspetti di legislazione scolastica | IUS/01 | 9 | Francesco De Sanctis |
La classe e il cooperative learning | M-PED/03 | 12 | Raviolo Paolo |
Prova finale | 10 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Competenze e metodologie didattiche dell'animatore digitale
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
ASPETTI TEORICI | PERISSINOTTO E. | ||
Nuovi media e nuovi linguaggi | SPS-08 | 12 | Elisabetta Perissinotto |
Competenze di progettazione didattica | M-PED03 | 12 | Pescosolido Anna Maria |
Rete e ruoli professionali coinvolti nella metodologia didattica | M-PED/03 | 5 | Scarscelli Claudia |
ASPETTI PRATICI | RAVIOLO P. | ||
La pratica dell’animatore digitale | M-PED/03 | 10 | Varrica Chiara |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/03 | 9 | Raviolo Paolo |
Tecniche della formazione a distanza | M-PED/03 | 6 | Tedesco Ines |
Pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 5 | Gennaro Infante |
Prova finale | 1 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 750 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
ASPETTI TEORICI | DE SANCTIS F. | ||
Coding | M-PED/03 | 3 | Irene Mauro |
La scuola, innovazione e progettualità | INF/01 | 9 | De Sanctis Francesco |
Competenze di progettazione didattica | M-PED/03 | 12 | Pescosolido Anna Maria |
Pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 4 | Gennaro Infante |
ASPETTI PRATICI | BOTTERI R. | ||
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione | M-PED/01 | 6 | Vitale Luigi |
Elementi di programmazione | INF/01 | 12 | Stinchi Gianmarco |
Fondamenti di informatica | ING-INF/05 | 4 | Botteri Riccardo |
Programmazione mobile | ING-INF/05 | 3 | Corvaro Francesco |
Pensiero computazionale e problem solving | INF/01 | 6 | Pecori Riccardo |
Prova finale | 1 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi specifici di Apprendimento (DSA)
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 600 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docenti |
DISCIPLINE PSICOLOGICHE | MANZONI G. | ||
Psicologia scolastica | M-PSI/06 | 10 | Bosetto Daniela |
Psicologia clinica della disabilità | M-PSI/08 | 6 | Manzoni GianMauro |
Psicologia della disabilità e dell’integrazione | M-PSI/08 | 6 | Manzoni GianMauro |
DISCIPLINE PEDAGOGICHE | MARSICOVETERE V. | ||
La didattica: l’insegnamento-apprendimento | M-PED/03 | 12 | Silvia Benedetti |
Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica | M-PED/04 | 12 | Vincenzo Marsicovetere |
Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | M-PED/03 | 5 | Allodola Ferro Valerio |
Prova finale | 9 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Le funzioni dell'ITP nella scuola di oggi
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Introduzione alle Funzioni dell’I.T.P nella scuola di Oggi | M-PED/01 | 6 | Giovanni Carbone |
La didattica: l’insegnamento-apprendimento | M-PED/03 | 12 | Silvia Benedetti |
Le figure del Docente Ordinario e dell’ITP all’Interno della Classe o Laboratorio | M-PED/03 | 6 | Silvia Benedetti |
La valutazione nel sistema scolastico | M-PED/03 | 5 | Mancini Riccardo |
Concetti Chiave e Strumenti Operativi dell’I.T.P | M-PED/04 | 6 | Giovanni Carbone |
Deficit e DSA: conoscenza ed intervento | M-PSI/04 | 10 | Bosetto Daniela |
Psicologia clinica della disabilità e dell’integrazione | M-PSI/08 | 6 | Manzoni |
Elaborato finale | 9 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Didattica Integrale per il nuovo Ambiente di Apprendimento
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 750 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
ELEMENTI DI PEDAGOGIA INTEGRALE | MANCINI R. | ||
Pedagogia generale e sociale | M-PED/01 | 6 | R. Mancini |
Principi di Didattica Integrale | M-Ped/03 | 6 | Angela Grassia |
Docimologia | M-PED/04 | 9 | P. Raviolo |
Didattica con i media Digitali | M-PED/03 | 9 | P. Raviolo |
PRINCIPI DI INFORMATICA ED ELEMENTI PSICOLOGICI | INFANTE G. | ||
Informatica per l’educazione | INF/01 | 10 | R. Botteri |
Didattica multimediale e creazione di contenuti multimediali | ING-INF/05 | 6 | O. Luongo |
Psicologia dei nuovi ambienti di apprendimento digitali | M-PSI/04 | 8 | Ilenia Macchia |
Pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 5 | G. Infante |
Prova finale | 1 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza - Scuola dell'infanzia
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 750 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | RAVIOLO P. | ||
Informatica per l’educazione | INF/01 | 10 | Riccardo Botteri |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/03 | 10 | Raviolo Paolo |
coding | M-PED/03 | 3 | Irene Mauro |
Didattica con i media digitali | M-PED/03 | 9 | Raviolo Paolo |
pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 3 | Infante Gennaro |
SCUOLA DELL’INFANZIA | BENEDETTI S. | ||
Didattica ed educazione mediale nella scuola dell’infanzia | M-PED/03 | 6 | Luigi Vitale |
Didattica digitale per la scuola dell’infanzia | M-PED/03 | 6 | Silvia Benedetti |
Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni | M-PED/03 | 12 | De Vitis Francesca |
Prova finale | 1 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza - Scuola primaria
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 750 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | RAVIOLO P. | ||
Informatica per l’educazione | INF/01 | 10 | Riccardo Botteri |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/03 | 10 | Raviolo Paolo |
coding | M-PED/03 | 3 | Irene Mauro |
Didattica con i media digitali | M-PED/03 | 9 | Raviolo Paolo |
pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 3 | Infante Gennaro |
SCUOLA PRIMARIA | MANCINI M. | ||
Didattica ed educazione mediale nella scuola primaria | M-PED/03 | 6 | Luigi Vitale |
Storytelling, narratività e cultura visuale | L-FIL-LET/14 | 6 | Michela Mancini |
Tenciche della formazione a distanza | M-PED/03 | 6 | Ines Tedesco |
Aspetti psicologici dell’educazione primaria on line | M-Psi/04 | 6 | Ilaria Bucci |
Prova finale | 1 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza - Scuola secondaria di I e II grado
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 750 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | RAVIOLO P. | ||
Informatica per l’educazione | INF/01 | 10 | Riccardo Botteri |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/03 | 10 | Raviolo Paolo |
coding | M-PED/03 | 3 | Irene Mauro |
Didattica con i media digitali | M-PED/03 | 9 | Raviolo Paolo |
pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 3 | Infante Gennaro |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO | MANCINI M. | ||
Didattica ed educazione mediale nella scuola secondariadi I e II grado | M-PED/03 | 6 | Riccardo Fragnito |
Storytelling, narratività e cultura visuale | L-FIL-LET/14 | 6 | Michela Mancini |
tecniche della formazione a distanza | M-PED/03 | 6 | Ines Tedesco |
Tencologie dell’informazione e psicologia | INF/01 | 6 | Riccardo Pecori |
Prova finale | 1 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza - Insegnamento di sostegno
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | RAVIOLO P. | ||
Informatica per l’educazione | INF/01 | 10 | Riccardo Botteri |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/03 | 10 | Raviolo Paolo |
coding | M-PED/03 | 3 | Irene Mauro |
Didattica con i media digitali | M-PED/03 | 9 | Raviolo Paolo |
pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 3 | Infante Gennaro |
SOSTEGNO | MEUCCI P. | ||
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione | M-PED/01 | 6 | Luigi Vitale |
Pedagogia dell’intervento educativo speciale | M-PED/03 | 6 | Meucci Paolo |
Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit | M-PED/03 | 12 | Varrica Chiara |
Prova finale | 1 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza - Formazione continua e nei contesti professionali
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 750 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | RAVIOLO P. | ||
Informatica per l’educazione | INF/01 | 10 | Riccardo Botteri |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/03 | 10 | Raviolo Paolo |
coding | M-PED/03 | 3 | Irene Mauro |
Didattica con i media digitali | M-PED/03 | 9 | Raviolo Paolo |
pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 3 | Infante Gennaro |
ASPETTI PROFESSIONALI | MANCINI R. | ||
Tecniche della formazione a distanza | M-PED/03 | 6 | Ines tedesco |
Diritto Digitale, dell’informatica e delle nuove tencologie | IUS/01 | 6 | Galatro Vincenzo |
Etica della comunicazione e dell’informazione | M-FIL/03 | 6 | Giovanni Sgro |
Educazione degli adulti | M-PED/01 | 6 | Mancini Riccardo |
Prova finale | 1 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Metodologie didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con bisogni educativi specifici (BES)
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 600 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docenti |
BASI PSICOPEDAGOGICHE | MARSICOVETERE V. | ||
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | M-PSI/01 | 5 | Ruggi Simona |
Legislazione scolastica | IUS/01 | 4 | DeSanctis Francesco |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 5 | Vincenzo Marsicovetere |
Rapporto scuola-famiglia | M-PSI/04 | 4 | DiTerlizi Eleonora |
ASPETTI METODOLOGICI DIDATTICI | DE SANCTIS F. | ||
Le tipologie dei bisogni educativi speciali | M-PSI/04 | 5 | Gnesi Chiara |
Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio | IUS/01 | 5 | DeSanctis Francesco |
Il piano educativo individualizzato (PEI) | M-PED/03 | 5 | Covelli Venusia |
Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | M-PED/03 | 5 | Ferro Allodola Valerio |
Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES | INF/01 | 5 | Palmisano Marianna |
Processi e metodi di apprendimento sociale | M-PSI/01 | 5 | Alessandra Romano |
La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES | M-PED/04 | 5 | Vincenzo Marsicovetere |
Elaborato finale | 7 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Il bullismo: interpretazione fenomenologica, prevenzione e didattica
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 600 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docenti |
DISCIPLINE PSICO-FILOSOFICHE | BOSETTO D. | ||
Psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali | M-PSI /01 | 9 | Silvio Bolognini |
Psicopatologia dell’intersoggettività | M-PSI/02 | 9 | Daniela Bosetto |
Filosofia e pratica delle scienze educative | M-FIL/02 | 9 | Massimiliano Bonavoglia |
DISCIPLINE PSICO-PEDAGOGIHE | BOLOGNINI S. | ||
Analisi psico-fenomenologica del bullismo | M-PED/01 | 6 | Silvio Bolognini |
Psicologia dell’educazione e prassi educativa | M-PSI/04 | 15 | Marco Marinacci |
Tecniche di counselling vittimologico | M-PSI/08 | 6 | Daniela Bosetto |
Prova finale | 6 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
La figura dell'insegnante di sostegno nella scuola
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docenti |
COMPETENZE PSICO-INFORMATICHE | MERLO S. | ||
Psicologia generale | M-PSI/01 | 9 | Chiara Valente |
Fondamenti di informatica | ING-INF/05 | 4 | Riccardo Botteri |
Psicologia della salute | M-PSI/05 | 6 | Merlo Stefania |
COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE | MANCINI R. | ||
Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 | Mancini Riccardo |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 6 | Sebastiani Riccardo |
Competenze di progettazione didattica | M-PED03 | 12 | Mario Rusconi |
Pedagogia dell’intervento educativo educativo speciale | M-PED/03 | 6 | Meucci Paolo |
Prova finale | 5 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
L'Insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
LINGUISTICA GENERALE | MIGLIETTA S. | ||
Acquisizione del linguaggio | L-LIN01 | 12 | Sandra Miglietta |
Pedagogia sociale e devianza | M-PED/01 | 6 | Marco Marinacci |
Linguistica generale 1 | L-LIN/01 | 6 | Grosso Micaela |
Antropologia | M-DEA/01 | 6 | Mastroianni Maria Grazia |
SOCIOLINGUISTICA | GIOLA M. | ||
Linguistica italiana | L-FIL-LET/12 | 9 | Marco Giogia |
Didattica della lingua madre seconda e straniera | L-LIN/02 | 6 | Paolo Nitti |
Linguistica generale 2 | L-LIN/01 | 6 | Grosso Micaela |
Prova finale | 9 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Educazione fisica e wellness nella scuola che cambia
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docenti |
BASI PSICOLOGICHE | MERLO S. | ||
Psicologia generale e dell’attività fisica | M-PSI/01 | 6 | Cantoia Manuela Eliane |
Salute e sicurezza nella scuola | M-PSI/01 | 6 | Antonietta Di Martino |
Psicologia della salute | M-PSI/05 | 6 | Merlo Stefania |
Diritto alla salute | IUS/09 | 9 | Carraturo Vincenzo |
ELEMENTI DI DIDATTICA | CIARCIANELLI S. | ||
Teoria e didattica degli sport natatori | M-EDF/02 | 6 | Macaluso Filippo |
Wellness coaching nella scuola | MEDF/01 | 12 | Lo Savio Raffaele |
Didattica speciale del gioco e dell’animazione | M-PED/03 | 6 | Sandra Ciarcianelli |
Prova finale | 9 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL
CFU | MODALITA’ | COSTO | DURATA |
60 | FULL ON LINE | € 500 | 12 MESI |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | M-PSI/01 | 5 | Ruggi Simona |
Legislazione scolastica | IUS/01 | 4 | De Sanctis Francesco |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 5 | Vincenzo Marsicovetere |
Processi specifici dell’apprendimento linguistico | L-LIN/02 | 3 | Nitti Paolo |
Principi di didattica delle lingue straniere | L-LIN/02 | 3 | Nitti Paolo |
Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative | L-LIN/02 | 3 | Nitti Paolo |
Competenze informatiche di base | ING-INF/05 | 3 | Riccardo Botteri |
Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali | ING-INF/05 | 6 | Luongo Oreste |
La classe capovolta: laboratorio di flipped learning | L-LIN/02 | 4 | Nitti Paolo |
Principi della metodologia CLIL | L-LIN/02 | 4 | Nitti Paolo |
Didattizzazione di materiali autentici | L-LIN/02 | 2 | Nitti Paolo |
Didattica delle microlingue | L-LIN/02 | 4 | Ballarin Elena |
UNO A SCELTA TRA: | |||
Didattica del testo letterario in lingua inglese | L-LIN/12 | 3 | Paolo Pepe |
Didattica del testo letterario in lingua francese | L-LIN/04 | 3 | Genovese Marilena |
Didattica del testo letterario in lingua spagnola | L-LIN/07 | 3 | Marilicia Di Paolo |
Didattica del testo letterario in lingua tedesca | L-LIN/14 | 3 | Gianluca Paolucci |
UNO A SCELTA TRA: | |||
Perfezionamento della lingua inglese | L-LIN/10 | 6 | Barbara Dindelli |
Perfezionamento della lingua francese | L-LIN/03 | 6 | Maria Teresa De Palma |
Perfezionamento della lingua spagnola | L-LIN/05 | 6 | Marilicia Di Paolo |
Perfezionamento della lingua tedesca | L-LIN/13 | 6 | Ottavio Ricci |
Prova finale | 5 | ||
TOTALE | 60 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Corsi da 20 CFU
Letteratura per l'infanzia
CFU | MODALITA’ | COSTO |
20 | FULL ON LINE | € 400 |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Lettura per l’infanzia | M-PED/02 | 5 | Anna Di Veroli |
Didattica della cultura | M-PED/03 | 5 | Michela Mancini |
Pedagogia della scuola | M-PED/03 | 5 | Riccardo Mancini |
Elaborato finale | 1 | ||
TOTALE | 20 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Didattica espressiva: creatività, disegno e musica
CFU | MODALITA’ | COSTO |
20 | FULL ON LINE | € 400 |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Creatività espressiva | M-PED/03 | 5 | Tassi Angela |
Didattica Generale | M-PED/03 | 5 | Mancini Riccardo |
Arte e disegno a scuola | M-PSI/01 | 5 | Simona Ruggi |
Elaborato finale | 5 | ||
TOTALE | 20 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
CFU | MODALITA’ | COSTO |
20 | FULL ON LINE | € 400 |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | M-PED/03 | 5 | Valerio Ferro Allodola |
Piano educativo individualizzato (PEI) | M-PED/03 | 5 | Venusia Covelli |
Legislazione scolastica | IUS/01 | 4 | Francesco De Sanctis |
Prova finale | 6 | ||
TOTALE | 20 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Psicopedagogia per i disturbi di apprendimento
CFU | MODALITA’ | COSTO |
20 | FULL ON LINE | € 400 |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Psicologia scolastica | M-PSI/08 | 10 | Daniela Bosetto |
Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica | M-PED/04 | 5 | Vincenzo Marsicovetere |
Prova finale | 5 | ||
TOTALE | 20 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Diventare docenti oggi nella scuola dell’infanzia italiana
CFU | MODALITA’ | COSTO |
20 | FULL ON LINE | € 600 |
Insegnamento | SSD | CFU | Titolare |
AVVERTENZE GENERALI | |||
Mod. 1 – Il quadro europeo di riferimento | IUS/14 | 2 | Emily Florido |
Mod. 2 – I quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana | IUS/09 | 2 | Emily Florido |
Mod. 3 – Il Sistema Nazionale di Valutazione | M-PED/04 | 2 | Emily Florido |
SCUOLA DELL’INFANZIA | |||
Mod. 4 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione | M-PSI/04 | 3 | Marco Raffaelli |
Mod. 5 – Conoscenza approfondita del curricolo della scuola dell’infanzia | M-PED/03 | 2 | Marco Raffaelli |
Mod. 6 – Gli strumenti e le metodologie | M-PED/04 | 2 | Marco Raffaelli |
Mod. 7 – Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali | M-PED/03 | 2 | Marco Raffaelli |
Mod. 8 – La professione docente | M-PED/03 | 2 | Marco Raffaelli |
Prova Finale | 3 | ||
TOTALE | 20 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana
CFU | MODALITA’ | COSTO |
20 | FULL ON LINE | € 600 |
Insegnamento | SSD | CFU | Titolare |
AVVERTENZE GENERALI | |||
Mod. 1 – Il quadro europeo di riferimento | IUS/14 | 2 | Emily Florido |
Mod. 2 – I quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana | IUS/09 | 2 | Emily Florido |
Mod. 3 – Il Sistema Nazionale di Valutazione | M-PED/04 | 2 | Emily Florido |
SCUOLA PRIMARIA | |||
Mod. 4 – La scuola Primaria | M-PED/03 | 3 | Giacomo Mondelli |
Mod. 5 – Conoscenza approfondita del Curricolo della scuola primaria | M-PED/03 | 2 | Giacomo Mondelli |
Mod. 6 – Gli strumenti e le metodologie | M-PED/04 | 2 | Giacomo Mondelli |
Mod. 7 – Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali | M-PED/03 | 2 | Giacomo Mondelli |
Mod. 8 – Progettazione didattica e dispositivi per l’azione in classe | M-PED/03 | 2 | Giacomo Mondelli |
Prova Finale | 3 | ||
TOTALE | 20 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana
CFU | MODALITA’ | COSTO |
20 | FULL ON LINE | € 600 |
Insegnamento | SSD | CFU | Titolare |
AVVERTENZE GENERALI | |||
Mod. 1 – Il quadro europeo di riferimento | IUS/14 | 2 | Emily Florido |
Mod. 2 – I quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana | IUS/09 | 2 | Emily Florido |
Mod. 3 – Il Sistema Nazionale di Valutazione | M-PED/04 | 2 | Emily Florido |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO | |||
Mod. 4 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione | M-PSI/04 | 3 | Annamaria Pescosolido |
Mod. 5 – Conoscenza approfondita delle indicazioni nazionali vigenti | M-PED/03 | 2 | Annamaria Pescosolido |
Mod. 6 – Conoscenza critica dei fondamenti epistemologici delle discipline | M-PED/03 | 2 | Annamaria Pescosolido |
Mod. 7 – Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali | M-PED/03 | 2 | Annamaria Pescosolido |
Mod. 8 – Competenze digitali | M-PED/04 | 2 | Annamaria Pescosolido |
Prova Finale | 3 | ||
TOTALE | 20 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Diventare docenti di sostegno oggi nella scuola italiana
CFU | MODALITA’ | COSTO |
20 | FULL ON LINE | € 600 |
Insegnamento | SSD | CFU | Titolare |
AVVERTENZE GENERALI | |||
Mod. 1 – Il quadro europeo di riferimento | IUS/14 | 2 | Emily Florido |
Mod. 2 – I quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana | IUS/09 | 2 | Emily Florido |
Mod. 3 – Il Sistema Nazionale di Valutazione | M-PED/04 | 2 | Emily Florido |
SOSTEGNO | |||
Mod. 4 – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione | M-PSI/04 | 3 | Angela Tassi |
Mod. 5 – Conoscenza delle disabilità, dei modelli internazionali per la valutazione e l’intervento | M-PED/03 | 2 | Angela Tassi |
Mod. 6 – Gli strumenti e le metodologie | M-PED/03 | 2 | Angela Tassi |
Mod. 7 – Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali | M-PED/03 | 2 | Angela Tassi |
Mod. 8 – Progettazione didattica e dispositivi per l’azione di sostegno | M-PED/03 | 2 | Angela Tassi |
Prova Finale | 3 | ||
TOTALE | 20 |
RICHIEDI INFORMAZIONI
Corsi da 8 CFU
La lavagna interattiva multimediale (LIM) e le nuove tecnologie per l'insegnamento
CFU | MODALITA’ | COSTO |
8 | FULL ON LINE | € 300 |
Insegnamento | SSD | CFU | Docente |
Strumenti didattici e tecnologie | M-PED/03 | 4 | Monica Minci |
La lavagna multimediale (LIM) | M-PED/03 | 3 | Botteri Riccardo |
Prova finale | 1 |