Master Classe di Concorso
L’insegnamento delle discipline sanitarie negli istituti secondari di II grado

Tipologia: Master universitario di I livello

Durata: 1.500 ore (1 anno)

Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: Full online con piattaforma informatica
accessibile 24/24

Costo: 1.500 euro

Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o in ambito sanitario conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più!
Destinatari
Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze sanitarie che intendono accedere alle classi di concorso A-19 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.

Obiettivi
Il master è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire e perfezionare conoscenze e abilità in ambito storico e filosofico, con particolare riferimento ai saperi appartenenti alla scuola secondaria di secondo grado.
L’offerta formativa risulta altamente professionalizzante e propedeutica all’insegnamento, in modo tale che ogni corsista possa impadronirsi di competenze spendibili all’interno di ogni processo di insegnamento-apprendimento.
Lo sviluppo progettuale si realizza attraverso una didattica individualizzata, abbracciando i vari saperi inerenti la storia e la filosofia espresse nelle loro matrici disciplinari, non dimenticando le pratiche didattiche attraverso cui l’opera d’insegnamento si realizza all’interno delle varie istituzioni scolastiche.
L’offerta formativa risulta altamente professionalizzante e propedeutica all’insegnamento, in modo tale che ogni corsista possa impadronirsi di competenze spendibili all’interno di ogni processo di insegnamento-apprendimento.
Lo sviluppo progettuale si realizza attraverso una didattica individualizzata, abbracciando i vari saperi inerenti la storia e la filosofia espresse nelle loro matrici disciplinari, non dimenticando le pratiche didattiche attraverso cui l’opera d’insegnamento si realizza all’interno delle varie istituzioni scolastiche.
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
PROGRAMMA COMPLETO
Punteggio: 1 punto in graduatoria
SSD | MATERIA | CFU |
MED/42 | Metodologia epidemiologica ed igiene | 6 |
MED/42 | Igiene | 6 |
MED/42 | Educazione sanitaria | 6 |
MED/42 | Medicina preventiva, riabilitativa e sociale | 6 |
MED/34 | Fisiochinesiterapia | 6 |
MED/34 | Medicina fisica e riabilitativa | 6 |
MED/45 | Organizzazione della professione infermieristica | 12 |
MED/43 | Etica, deontologia e bioetica | 6 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 5 |
PROVA FINALE | 1 |