Master Area Scuola

Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Tipologia: Master universitario di I livello

Durata: 1.500 ore (1 anno)

Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: Full online con piattaforma informatica
accessibile 24/24

Costo: 1.100 euro (Attestato finale incluso)

Prove previste: Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più!

Destinatari

Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi

Il Master intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Modalità esami

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.

PROGRAMMA COMPLETO

Punteggio: 1 punto in graduatoria

SSD

MATERIA

CFU

Aspetti pedagogici

39

M-PED/04

Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica

9

M-PED/03

Pedagogia dell’intervento educativo speciale

6

M-PED/03

normativa sull’inclusione

6

M-PED/04

Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo

6

M-PED/03

Didattica e pedagogia speciale

12

Aspetti psico-metodologici

20

M-PSI/04

Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato

12

M-PSI/04

Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita

6

M-PED/03

pratiche didattiche per la scuola

2

PROVA FINALE

1