Master Area Scuola

Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Tipologia: Master universitario di I livello

Durata: 1.500 ore (1 anno)

Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: Full online con piattaforma informatica
accessibile 24/24

Costo: 1.100 euro (Attestato finale incluso)

Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite

Requisiti di ammissione

Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più!

Destinatari

Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi

Il Master intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Modalità esami

Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.

PROGRAMMA COMPLETO

Punteggio: 1 punto in graduatoria

SSD

MATERIA

CFU

Aspetti pedagogici

39

M-PED/04

Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica

9

M-PED/03

Pedagogia dell’intervento educativo speciale

6

M-PED/03

normativa sull’inclusione

6

M-PED/04

Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo

6

M-PED/03

Didattica e pedagogia speciale

12

Aspetti psico-metodologici

20

M-PSI/04

Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato

12

M-PSI/04

Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita

6

M-PED/03

pratiche didattiche per la scuola

2

PROVA FINALE

1