Master Area Scuola
Nuova didattica per le lingue: multimodale, flipped learning e CLIL


Durata: 1.500 ore (1 anno)



Costo: 650 euro (Attestato finale incluso)

Requisiti di ammissione

Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più!
Destinatari
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Obiettivi
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
1. il web learning e la didattica multimodale
2. la didattica capovolta (o flipped learning)
3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Modalità esami
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
PROGRAMMA COMPLETO
Punteggio: 1 punto in graduatoria
SSD |
MATERIA |
CFU |
Basi psicopedagogiche |
||
M-PSI/01 |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
5 |
IUS/01 |
Legislazione scolastica |
4 |
M-PED/03 |
Pedagogia speciale |
5 |
M-PED/03 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA |
4 |
Fondamenti linguistici ed applicativi |
||
L-LIN/02 |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO |
3 |
L-LIN/02 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE |
3 |
L-LIN/02 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE |
3 |
ING-INF/05 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE |
3 |
ING-INF/05 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI |
6 |
L-LIN/02 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING |
4 |
L-LIN/02 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL |
4 |
L-LIN/02 |
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI |
2 |
L-LIN/12 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE |
3 |
L-LIN/04 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE |
3 |
L-LIN/07 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA |
3 |
L-LIN/14 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA |
3 |
L-LIN/10 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE |
6 |
L-LIN/03 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE |
6 |
L-LIN/05 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA |
6 |
L-LIN/13 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA |
6 |
|
|
|
|
TIROCINIO* |
4 |
L-LIN/02 |
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE |
4 |
|
|
|
|
PROVA FINALE |
1 |