Master Area Scuola
Nuova didattica per le lingue: multimodale, flipped learning e CLIL
Durata: 1.500 ore (1 anno)
Modalità di erogazione: Full online con piattaforma informatica
accessibile 24/24 + 100 ore di tirocinio* presso enti convenzionati
Costo: 650 euro (Attestato finale incluso)
Prove previste: Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più!
Destinatari
Obiettivi
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
1. il web learning e la didattica multimodale
2. la didattica capovolta (o flipped learning)
3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
PROGRAMMA COMPLETO
Punteggio: 1 punto in graduatoria
SSD |
MATERIA |
CFU |
Basi psicopedagogiche |
||
M-PSI/01 |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
5 |
IUS/01 |
Legislazione scolastica |
4 |
M-PED/03 |
Pedagogia speciale |
5 |
M-PED/03 |
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA |
4 |
Fondamenti linguistici ed applicativi |
||
L-LIN/02 |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO |
3 |
L-LIN/02 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE |
3 |
L-LIN/02 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE |
3 |
ING-INF/05 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE |
3 |
ING-INF/05 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI |
6 |
L-LIN/02 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING |
4 |
L-LIN/02 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL |
4 |
L-LIN/02 |
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI |
2 |
L-LIN/12 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE |
3 |
L-LIN/04 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE |
3 |
L-LIN/07 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA |
3 |
L-LIN/14 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA |
3 |
L-LIN/10 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE |
6 |
L-LIN/03 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE |
6 |
L-LIN/05 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA |
6 |
L-LIN/13 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA |
6 |
|
|
|
|
TIROCINIO* |
4 |
L-LIN/02 |
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE |
4 |
|
|
|
|
PROVA FINALE |
1 |