Master Area Scuola
A scuola oggi – Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Durata: 1.500 ore (1 anno)
Modalità di erogazione: Full online con piattaforma informatica
accessibile 24/24
Costo: 650 euro (Attestato finale incluso)
Prove previste: Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più!
Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Obiettivi
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
PROGRAMMA COMPLETO
Punteggio: 1 punto in graduatoria
SSD |
MATERIA |
CFU |
DOCENTE |
Basi psicopedagogiche |
|||
M-PSI/01 |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento |
5 |
Ruggi Simona |
IUS/01 |
Legislazione scolastica |
4 |
DeSanctis Francesco |
M-PED/03 |
Pedagogia speciale |
5 |
Vincenzo Marsicovetere |
M-PSI/04 |
Rapporto scuola-famiglia |
4 |
Monica Minci |
M-PED/03 |
pratiche didattiche per la scuola |
6 |
Gennaro Infante |
Aspetti metodologici didatttici |
|
||
M-PSI/04 |
LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI |
5 |
Gnesi Chiara |
IUS/01 |
FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO |
5 |
DeSanctis Francesco |
M-PED/03 |
IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) |
5 |
Grassia Angela |
M-PED/03 |
DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO |
5 |
Ferro Allodola Valerio |
INF/01 |
NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES |
5 |
Palmisano Marianna |
M-PSI/01 |
PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE |
5 |
Grassia Angela |
M-PED/04 |
LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES |
5 |
Vincenzo Marsicovetere |
|
|
|
|
|
PROVA FINALE |
1 |
|
TOTALE |
60 |