Master Area Scuola

A scuola oggi – Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Tipologia: Master universitario di I livello

Durata: 1.500 ore (1 anno)

Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: Full online con piattaforma informatica
accessibile 24/24

Costo: 650 euro (Attestato finale incluso)

Prove previste: Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più!

Destinatari

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Obiettivi

Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

Modalità esami

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.

PROGRAMMA COMPLETO

Punteggio: 1 punto in graduatoria

SSD

MATERIA

CFU

DOCENTE

Basi psicopedagogiche

M-PSI/01

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

5

Ruggi Simona

IUS/01

Legislazione scolastica

4

DeSanctis Francesco

M-PED/03

Pedagogia speciale

5

Vincenzo Marsicovetere

M-PSI/04

Rapporto scuola-famiglia

4

Monica Minci

M-PED/03

pratiche didattiche per la scuola

6

Gennaro Infante

 Aspetti metodologici didatttici

 

M-PSI/04

LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

5

Gnesi Chiara

IUS/01

FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO

5

DeSanctis Francesco

M-PED/03

IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

5

Grassia Angela

M-PED/03

DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

5

Ferro Allodola Valerio

INF/01

NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES

5

Palmisano Marianna

M-PSI/01

PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE

5

Grassia Angela

M-PED/04

LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES

5

Vincenzo Marsicovetere

 

 

 

 

 

PROVA FINALE

1

 

TOTALE

60