Master Area Scuola

A scuola oggi – Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento

Tipologia: Master universitario di I livello

Durata: 1.500 ore (1 anno)

Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: Full online con piattaforma informatica
accessibile 24/24

Costo: 650 euro (Attestato finale incluso)

Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite

Requisiti di ammissione

Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più!

Destinatari

Il Master di I livello in “Didattica metacognitiva” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi

Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

Modalità esami

Esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.

PROGRAMMA COMPLETO

Punteggio: 1 punto in graduatoria

SSD

MATERIA

CFU

Basi psicopedagogiche

 

M-PSI/01

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

5

IUS/01

Legislazione scolastica

4

M-PED/03

Pedagogia speciale

5

M-PSI/04

Rapporto scuola-famiglia

4

M-PED/03

pratiche didattiche per la scuola

6

Fondamenti educativi e psicologici

 

M-PSI/01

Interventi metacognitivi a scuola

5

M-PSI/04

Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento

5

M-PED/04

IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO

5

M-PSI/01

L’AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

5

M-PED/03

UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO

5

M-PED/03

VALUTAZIONE FORMATIVA NELL’INTERVENTO METACOGNITIVO

5

M-PSI/01

STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO

5

 

 

 

 

PROVA FINALE

1

TOTALE

60