Master Area Scuola

A scuola oggi – Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento

Tipologia: Master universitario di I livello

Durata: 1.500 ore (1 anno)

Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: Full online con piattaforma informatica
accessibile 24/24

Costo: 650 euro (Attestato finale incluso)

Prove previste: Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più!

Destinatari

Il Master di I livello in “Didattica metacognitiva” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi

Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

Modalità esami

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.

PROGRAMMA COMPLETO

Punteggio: 1 punto in graduatoria

SSD

MATERIA

CFU

Basi psicopedagogiche

 

M-PSI/01

Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

5

IUS/01

Legislazione scolastica

4

M-PED/03

Pedagogia speciale

5

M-PSI/04

Rapporto scuola-famiglia

4

M-PED/03

pratiche didattiche per la scuola

6

Fondamenti educativi e psicologici

 

M-PSI/01

Interventi metacognitivi a scuola

5

M-PSI/04

Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento

5

M-PED/04

IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO

5

M-PSI/01

L’AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

5

M-PED/03

UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO

5

M-PED/03

VALUTAZIONE FORMATIVA NELL’INTERVENTO METACOGNITIVO

5

M-PSI/01

STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO

5

 

 

 

 

PROVA FINALE

1

TOTALE

60