Concorso straordinario di ruolo
Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. (Decreto n. 510). (GU n.34 del 28-04-2020 – DL n.41 del 06-06-2020 di conversione del DL 8/04/2020)
REQUISITI DI ACCESSO
- Docenti con tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno
- Un anno deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
- Possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso ovvero abilitazione o idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso)
REQUISITI DI ACCESSO
POSTI DI SOSTEGNO
- Docenti con tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno
- Un anno deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
- Possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso ovvero abilitazione o idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso)
- A quanto sopra, in aggiunta il titolo di specializzazione su sostegno (TFA).
La procedura straordinaria di cui al presente decreto consiste in una prova scritta e nella successiva valutazione dei titoli.
Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 80 punti e si ritiene superata col punteggio minimo di 56/80; alla valutazione dei titoli un punteggio massimo di 20 punti.
Posti complessivi: 32.000
31 luglio 2020 su base regionale SCADUTA
- sostegno primo grado
- sostegno secondo grado
- una sola classe di concorso
Le prove scritte sono state svolte tra il 15 e il 19 febbraio 2021: secondo dati forniti dal MIUR si sono presentati più di 56.000 candidati (circa il 85% di quanti hanno presentato domanda).
A breve verranno comunicate via mail ai candidati gli esiti delle prove scritte!!!
NUOVA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO A SEGUITO DEL DL 41 DEL 06/06/2020 E DEL DECRETO DIPARTIMENTALE 783 DEL 08/07/2020
CAMBIA LA PROVA SCRITTA, CHE SARA’ ARTICOLATA IN QUESITI A RISPOSTA APERTA, COMPUTER BASED, DURATA 150 MINUTI
POSTI COMUNI – Tematiche della prova:
- competenze disciplinari e didattico metodologiche
- comprensione di un testo in lingua inglese
Nello specifico:
1. Cinque quesiti
A risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento (ovvero le discipline della classe di concorso del candidato);
2. Un quesito
composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacita’ di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Per POSTI DI SOSTEGNO
Tematiche della prova:
- metodologie didattiche per alunni con disabilità
- competenze e procedure per inclusione di alunni DSA
- comprensione di un testo in lingua inglese
Nello specifico:
1. Cinque quesiti
A risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità e alla valutazione delle conoscenze dei contenuti e delle procedure di inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
2. Un quesito
Composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Per la prova scritta, i candidati dovranno attenersi ai programmi d’esame già pubblicati nel decreto di aprile nell’allegato C + errata corrige all’allegato C e allegato D