Concorso straordinario di ruolo

Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. (Decreto n. 510). (GU n.34 del 28-04-2020 – DL n.41 del 06-06-2020 di conversione del DL 8/04/2020)

REQUISITI DI ACCESSO

  • Docenti con tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno
  • Un anno deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
  • Possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso ovvero abilitazione o idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso)

      REQUISITI DI ACCESSO

      POSTI DI SOSTEGNO

      • Docenti con tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno
      • Un anno deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
      • Possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso ovvero abilitazione o idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso)
      • A quanto sopra, in aggiunta il titolo di specializzazione su sostegno (TFA).

      La procedura straordinaria di cui al presente decreto consiste in una prova scritta e nella successiva valutazione dei titoli.

      Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di  80 punti e si ritiene superata col punteggio minimo di 56/80; alla valutazione dei titoli un punteggio massimo di 20 punti.

            Posti complessivi: 32.000

            Presentazione domande 15 giugno 2020 –
            31 luglio 2020 su base regionale SCADUTA
            Si partecipa al massimo alle seguenti procedure:

            1. sostegno primo grado
            2. sostegno secondo grado
            3. una sola classe di concorso

            Le prove scritte sono state svolte tra il 15 e il 19 febbraio 2021: secondo dati forniti dal MIUR si sono presentati più di 56.000 candidati (circa il 85% di quanti hanno presentato domanda).

            A breve verranno comunicate via mail ai candidati gli esiti delle prove scritte!!!

            NUOVA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO A SEGUITO DEL DL 41 DEL 06/06/2020 E DEL DECRETO DIPARTIMENTALE 783 DEL 08/07/2020

            CAMBIA LA PROVA SCRITTA, CHE SARA’ ARTICOLATA IN QUESITI A RISPOSTA APERTA, COMPUTER BASED, DURATA 150 MINUTI

            POSTI COMUNI – Tematiche della prova:

            1. competenze disciplinari e didattico metodologiche
            2. comprensione di un testo in lingua inglese

            Nello specifico:

            1. Cinque quesiti

            A risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento (ovvero le discipline della classe di concorso del candidato);

            2. Un quesito

            composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacita’ di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

            Per POSTI DI SOSTEGNO

            Tematiche della prova:

            1. metodologie didattiche per alunni con disabilità
            2. competenze e procedure per inclusione di alunni DSA
            3. comprensione di un testo in lingua inglese

            Nello specifico:

            1. Cinque quesiti

            A risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità e alla valutazione delle conoscenze dei contenuti e delle procedure di inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

            2. Un quesito

            Composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

            Per la prova scritta, i candidati dovranno attenersi ai programmi d’esame già pubblicati nel decreto di aprile nell’allegato C + errata corrige all’allegato C e allegato D