Concorso Ordinario
Scuola dell’Infanzia e Primaria

Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria. (Decreto n. 498). (GU n.34 del 28-04-2020)

REQUISITI DI ACCESSO

  • Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria
  • Diploma magistrale con valore di abilitazione conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002

POSTI DI SOSTEGNO

  • In aggiunta, il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno.

In attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle date di svolgimento delle prove.

Posti complessivi: 12.863

Presentazione domande 15 giugno 2020 –
31 luglio 2020 su base regionale SCADUTA

PROVA PRESELETTIVA COMPUTER BASED

Si svolgerà qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250..

50 quesiti a risposta chiusa in 50 minuti

  1. Capacità logiche: 20 domande;
  2. Capacità di comprensione del testo: 20 domande;
  3. Conoscenza della normativa scolastica: 10 domande.

 

PROVA SCRITTA – durata 180 minuti

  • Per i posti comuni, due quesiti a risposta aperta (conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di  insegnamento  nella  scuola  primaria  e  ai  campi  di esperienza nella scuola dell’infanzia);
  • Per i posti di sostegno, due quesiti a risposta aperta (metodologie didattiche  da  applicarsi  alle  diverse tipologie di disabilità);
  • Per i posti comuni e di sostegno, otto domande a risposta chiusa, su comprensione di un testo in lingua inglese livello B2.
  • Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40

PROVA ORALE – durata max 30 minuti

  • Discipline oggetto della classe di concorso;
  • Progettazione di una attività didattica, comprensiva delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione;
  • Comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
  • Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40.

PER I PROGRAMMI DI ESAME DELLE PROVE DEL CONCORSO SI CONSULTI L’ ALLEGATO A