Concorso ordinario per titoli ed esami

Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. (Decreto n. 499). (GU n.34 del 28-04-2020)

REQUISITI DI ACCESSO

  • Abilitazione specifica sulla classe di concorso

OPPURE

  • Il possesso congiunto di:
  1. Laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica
  2. 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
  • Per i posti di sostegno (sulle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado), possesso di uno dei titoli precedenti congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno

OPPURE

  • Abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso

    Posti complessivi: 25.000

    Presentazione domande 15 giugno 2020 –
    31 luglio 2020 su base regionale SCADUTA

    In attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle date di svolgimento delle prove.

    PROVA PRESELETTIVA COMPUTER BASED

    Si svolgerà qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.

    60 quesiti a risposta chiusa in 60 minuti

    • Capacità logiche: 20 domande;
    • Capacità di comprensione del testo: 20 domande;
    • Conoscenza della normativa scolastica: 10 domande;
    • Conoscenza della lingua inglese: 10 domande.

    POSTI COMUNI  distinta per ciascuna classe di concorso

    PRIMA PROVA SCRITTA – Durata 120 minuti

    • Da uno a tre quesiti a risposta aperta aventi ad oggetto le discipline afferenti alla classe di concorso stessa
    • Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40

    SECONDA PROVA SCRITTA – Durata 60 minuti

    • Due quesiti a risposta aperta volti, il primo, all’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche, il secondo, all’accertamento delle conoscenze e competenze  didattico-metodologiche  (2 CFU);
    • Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40.

    PROVA ORALE – Durata max 45 minuti

    • Discipline oggetto della classe di concorso;
    • Progettazione di una attività didattica, comprensiva delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di  utilizzo pratico delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione;
    • Comprensione e  conversazione  in  lingua inglese almeno al livello B2
    • Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40.

    POSTI DI SOSTEGNO

    Distinta per ciascuna classe di concorso

    PROVA SCRITTA – Durata 120 minuti

    • Due quesiti a riposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
    • Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40.

    PROVA ORALE – Durata max 45 minuti

    • Discipline oggetto della classe di concorso;
    • Competenze in merito ad attività di sostegno all’alunno con disabilità, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità (anche mediante TIC);
    • Comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2;
    • Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40.
    PER I PROGRAMMI DI ESAME DELLE PROVE DEL CONCORSO SI CONSULTI L’ ALLEGATO A