Concorso ordinario per titoli ed esami
Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. (Decreto n. 499). (GU n.34 del 28-04-2020)
REQUISITI DI ACCESSO
- Abilitazione specifica sulla classe di concorso
OPPURE
- Il possesso congiunto di:
- Laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica
- 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
- Per i posti di sostegno (sulle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado), possesso di uno dei titoli precedenti congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno
OPPURE
- Abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso
Posti complessivi: 25.000
Presentazione domande 15 giugno 2020 –
31 luglio 2020 su base regionale SCADUTA
31 luglio 2020 su base regionale SCADUTA
In attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle date di svolgimento delle prove.
PROVA PRESELETTIVA COMPUTER BASED
Si svolgerà qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.
60 quesiti a risposta chiusa in 60 minuti
- Capacità logiche: 20 domande;
- Capacità di comprensione del testo: 20 domande;
- Conoscenza della normativa scolastica: 10 domande;
- Conoscenza della lingua inglese: 10 domande.
POSTI COMUNI – distinta per ciascuna classe di concorso
PRIMA PROVA SCRITTA – Durata 120 minuti
- Da uno a tre quesiti a risposta aperta aventi ad oggetto le discipline afferenti alla classe di concorso stessa
- Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40
SECONDA PROVA SCRITTA – Durata 60 minuti
- Due quesiti a risposta aperta volti, il primo, all’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche, il secondo, all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche (2 CFU);
- Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40.
PROVA ORALE – Durata max 45 minuti
- Discipline oggetto della classe di concorso;
- Progettazione di una attività didattica, comprensiva delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione;
- Comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2
- Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40.
POSTI DI SOSTEGNO
Distinta per ciascuna classe di concorso
PROVA SCRITTA – Durata 120 minuti
- Due quesiti a riposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
- Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40.
PROVA ORALE – Durata max 45 minuti
- Discipline oggetto della classe di concorso;
- Competenze in merito ad attività di sostegno all’alunno con disabilità, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità (anche mediante TIC);
- Comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2;
- Punteggio massimo 40 punti, la prova si ritiene superata al raggiungimento del punteggio minimo di 28/40.
PER I PROGRAMMI DI ESAME DELLE PROVE DEL CONCORSO SI CONSULTI L’ ALLEGATO A