Cresce l’attesa per l’ambitissimo concorso TFA SOSTEGNO, visto che quest’anno si svolgerà l’ottavo ciclo, che dovrebbe prevedere un maggior numero di posti rispetto ai precedenti.
TEMPI – La domanda che più angustia i potenziali iscritti al concorso è sulle date, ancora sconosciute, visto che il decreto con le informazioni in merito, atteso per l’inizio dell’anno, non è ancora stato varato. Bisogna considerare però che la comunicazione ufficiale non è mai arrivata in largo anticipo; stando infatti al ciclo precedente, il decreto è stato diramato il 31 marzo 2022, con le preselettive svolte solo dal 24 al 27 maggio.
POSTI E DETTAGLI – Va ricordato che nel 2021 il MEF aveva configurato dei corsi di specializzazione sul sostegno (per i tre anni successivi) con un numero di persone da inserire nella scuola pari a 90 mila; in base a queste cifre è facile presumere per l’VIII ciclo circa 42 mila posti disponibili.
Per gli atenei abilitati alle prove, e il numero di candidati che ne verranno selezionati, bisognerà attendere l’uscita del bando, anche se ogni giorno è buono per la divulgazione della nota ministeriale che conterrà tutti i dettagli utili. Considerando i pregressi relativi al VII ciclo, è molto probabile che il concorso inizi in primavera, nonostante due anni fa, nello stupore generale, le prove ebbero inizio solo a fine settembre, ma l’ipotesi di un concorso post-estate risulta al momento poco probabile. I tempi del Miur non sono mai stretti, e questa ne è l’ennesima riprova, anche se a breve migliaia di persone potranno finalmente estrarre dal cassetto il sogno di diventare docenti di sostegno.
Domanda Mad, come si compila e quali corsi bisogna presentare
Un altro anno scolastico volge al termine e gli aspiranti docenti pensano già al successivo, tra corsi daconseguire e domande da presentare. Tra queste c’è anche quella per la messa a disposizione (piùcomunemente chiamata MAD), che si colloca al primo posto tra le...