Covid, nuove regole per la scuola nel 2023

da | Gen 9, 2023 | SUI BANCHI DI SCUOLA


Anno nuovo, Covid vecchio: non solo il virus non si attenua ma sembra essere tornato prepotentemente alla carica, ed è per questo che sono state introdotte nuove regole che coinvolgono anche la scuola. La Circolare del Ministero della Salute prevede una diminuzione del tempo di isolamento e di auto-sorveglianza.



DETTAGLI – Per ogni tipologia sono state strutturate delle linee guida: per chi è asintomatico e non presenta sintomi da almeno 2 giorni si può terminare l’isolamento dopo 5 giorni dal primo tampone positivo, o dalla comparsa di sintomi, a prescindere che il test sia stato antigenico o molecolare. Per chi è stato sempre asintomatico, invece, l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni, a patto che il test (molecolare o antigenico) dia un risultato negativo. Altra differenziazione riguarda gli immunodepressi, il cui isolamento potrà dirsi concluso dopo un minimo di 5 giorni, ma anche in questo caso in presenza di un tampone negativo.
Per tutti i soggetti coinvolti in una delle circostanze sopraelencate è sempre obbligatorio l’uso della mascherina FFP2, fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia, o dal primo tampone positivo (nel caso di asintomatici). Ovviamente, nella circolare n. 51961 del Ministero della Salute, viene consigliato di evitare persone fragili e ambienti affollati fino alla negatività.



SCUOLA – Nell’eventualità di un contatto stretto con un caso covid, vige il regime di auto-sorveglianza, che prevede l’obbligo di FFP2, al chiuso o in zone di assembramenti, fino a 5 giorni dall’ultimo incontro. Qualora si presentassero nel periodo di auto-sorveglianza dei sintomi riconducibili al Covid, la circolare consiglia subito di effettuare un tampone. Ricordiamo che va considerato contatto stretto una persona con cui si è avuto un incontro negli ultimi 2 giorni (48 ore).
Per quanto riguarda le lezioni, resta in vigore la regola per cui con una temperatura pari o superiore a 37.5° non si può avere accesso alla struttura; con sintomi lievi e senza febbre si possono invece seguire le lezioni,  con mascherina chirurgica o FFP2, dai 6 anni in su.

BONUS 500

DISLESSIA A SCUOLA

NEWS

[wp-rss-aggregator]

Articoli Recenti