Maturità: sessione straordinaria per chi non ha potuto svolgere gli esami

da | Set 6, 2022 | SUI BANCHI DI SCUOLA


Le prove di maturità per la sessione straordinaria sono state calendarizzate il 14 e il 15 settembre e sono destinate a chi, per comprovati motivi, non ha potuto partecipare alla sessione ordinaria e a quella suppletiva del 6 e 7 luglio.

DETTAGLI – Nel caso in cui un qualsiasi candidato sia (stato) impossibilitato a presentarsi alla sessione straordinaria per impedimenti vari (degente, detenuto, o comunque impossibilitato a lasciare il proprio domicilio), l’articolo 5 dell’ordinanza ministeriale del 3 agosto dispone che: «I candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al dirigente/coordinatore, prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il dirigente/coordinatore, o il presidente della commissione, dispone la modalità d’esame in videoconferenza».

Quindi, prima dell’insediamento delle commissioni d’esame, il 12 settembre, i candidati che non potranno lasciare la loro abitazione nel periodo d’esame, potranno richiederne lo svolgimento a distanza.
Dopo tale data è possibile fare la richiesta al presidente della commissione d’esame.
Laddove se ne presenti la necessità, gli USR fanno sapere che resta comunque valida la possibilità di svolgere i colloqui in via telematica nella regione di pertinenza, con riguardo alle specifiche situazioni territoriali, in base all’evoluzione della situazione epidemiologica.

DATE – La prima prova scritta avrà luogo mercoledì 14 settembre 2022. La seconda, invece, è in programma per il giorno seguente, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi (per gli indirizzi nei quali si svolge in più giorni) secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria. I colloqui inizieranno invece solo dopo la correzione e valutazione degli scritti e della pubblicazione dei relativi esiti.

I candidati alla sola prova scritta, avranno come data utile quella del 15 settembre, mentre per chi avrà bisogno del solo colloquio orale, il giorno è mercoledì 14 settembre.

BONUS 500

DISLESSIA A SCUOLA

NEWS

[wp-rss-aggregator]

Articoli Recenti

Il corpo e il Novecento: un naufragio digitale

Il corpo e il Novecento: un naufragio digitale

Nella recente indagine condotta dal Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) dal suggestivo titolo «Docenti nella scuola del XXI secolo. Una professionalità da valorizzare», che ha coinvolto più di milleottocento insegnanti di Torino, Napoli e Palermo,...

La vita va così: una questione territoriale

La vita va così: una questione territoriale

Quando qualche anno fa sono andato per la prima volta in vacanza nella Sardegna del Sud, ho ascoltato due autoctoni a cena in un ristorante di Cagliari lamentarsi della triste consuetudine, maturata negli anni, di molti turisti di riportare a casa sacchi e sacchetti...

Il Veneto non esiste

Il Veneto non esiste

«Non è un bere disperazionale ma posturale», sentenzia Pierpaolo Capovilla sul palcoscenico d’un teatro, mentre racconta col regista questo film (de)generazionale intitolato «Le città di pianura». Presentato a Cannes 78, nella sezione un Certain regard, girato in 16...