Dal 24 al 27 maggio ci saranno le prove preselettive del Tfa sostegno, scaglionate come ogni anno per ogni ordine e grado. Si inizierà con la scuola dell’infanzia per proseguire con la primaria e la secondaria di primo grado, mentre l’ultimo giorno sarà riservato alla secondaria di secondo grado.
DETTAGLI – La prova preselettiva, incubo di molti candidati negli anni passati, avrà una durata di due ore con 60 quesiti e 5 possibilità di risposta, di cui una soltanto corretta. Tra le 60 domande ce ne saranno almeno 20 sulle competenze linguistiche e la comprensione del testo in lingua italiana. Ogni risposta corretta corrisponderà a 0.5 punti, mentre in caso di risposta mancata o errata il punteggio equivarrà a 0.
QUANDO NON SI SVOLGE LA PRESELETTIVA? Ci sono dei casi in cui i candidati sono esentati dallo svolgimento della prova preselettiva: non è obbligato ad eseguire il test qualsiasi docente abbia svolto almeno tre anni di servizio sul sostegno nel grado specifico nei dieci anni precedenti; stesso discorso per chi nel VI ciclo abbia superato la preselettiva, ma senza poter svolgere le altre prove a causa del covid; infine, sono esentati da tale obbligo anche i candidati che presentino una invalidità uguale o superiore all’80% (articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/92).
L’ultimo caso in cui la preselettiva non viene svolta si ha quando i candidati relativi al grado di scuola specifico sono inferiori o uguali al doppio dei posti messi a disposizione: in questa eventualità non si effettuerà il test preselettivo, ma si passerà direttamente all’esame scritto.
REQUISITI – Ricordiamo che per accedere al TFA sostegno occorre avere una classe di concorso completati 24 cfu per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Per quanto riguarda invece l’infanzia e la primaria, potranno candidarsi soltanto i laureati in scienze della formazione primaria e gli aspiranti in possesso del diploma magistrale, conseguito entro l’anno 2001/2002. Possono accedere per le secondarie di secondo grado, anche i diplomati presso un istituto tecnico (ITP), che potranno partecipare anche senza il possesso dei 24 cfu.
TFA SOSTEGNO: PREPARATI CON NOI
Diritto alla (d)istruzione pubblica
L’articolo 34 della nostra Carta costituzionale recita così: «La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti...