Dal 24 al 27 maggio ci saranno le prove preselettive del Tfa sostegno, scaglionate come ogni anno per ogni ordine e grado. Si inizierà con la scuola dell’infanzia per proseguire con la primaria e la secondaria di primo grado, mentre l’ultimo giorno sarà riservato alla secondaria di secondo grado.
DETTAGLI – La prova preselettiva, incubo di molti candidati negli anni passati, avrà una durata di due ore con 60 quesiti e 5 possibilità di risposta, di cui una soltanto corretta. Tra le 60 domande ce ne saranno almeno 20 sulle competenze linguistiche e la comprensione del testo in lingua italiana. Ogni risposta corretta corrisponderà a 0.5 punti, mentre in caso di risposta mancata o errata il punteggio equivarrà a 0.
QUANDO NON SI SVOLGE LA PRESELETTIVA? Ci sono dei casi in cui i candidati sono esentati dallo svolgimento della prova preselettiva: non è obbligato ad eseguire il test qualsiasi docente abbia svolto almeno tre anni di servizio sul sostegno nel grado specifico nei dieci anni precedenti; stesso discorso per chi nel VI ciclo abbia superato la preselettiva, ma senza poter svolgere le altre prove a causa del covid; infine, sono esentati da tale obbligo anche i candidati che presentino una invalidità uguale o superiore all’80% (articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/92).
L’ultimo caso in cui la preselettiva non viene svolta si ha quando i candidati relativi al grado di scuola specifico sono inferiori o uguali al doppio dei posti messi a disposizione: in questa eventualità non si effettuerà il test preselettivo, ma si passerà direttamente all’esame scritto.
REQUISITI – Ricordiamo che per accedere al TFA sostegno occorre avere una classe di concorso completati 24 cfu per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Per quanto riguarda invece l’infanzia e la primaria, potranno candidarsi soltanto i laureati in scienze della formazione primaria e gli aspiranti in possesso del diploma magistrale, conseguito entro l’anno 2001/2002. Possono accedere per le secondarie di secondo grado, anche i diplomati presso un istituto tecnico (ITP), che potranno partecipare anche senza il possesso dei 24 cfu.
TFA SOSTEGNO: PREPARATI CON NOI
Il corpo e il Novecento: un naufragio digitale
Nella recente indagine condotta dal Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) dal suggestivo titolo «Docenti nella scuola del XXI secolo. Una professionalità da valorizzare», che ha coinvolto più di milleottocento insegnanti di Torino, Napoli e Palermo,...





