Gps 2022: ora la data di apertura è un rebus

da | Mag 3, 2022 | IN CATTEDRA


Un’altra settimana è volata via senza novità sostanziali sull’apertura delle GPS. Tante le supposizioni negli ultimi mesi, con ipotesi di inizio e fine procedura mai rispettate. Vi avevamo anticipato nelle settimane precedenti che, in base alle notizie in nostro possesso, le graduatorie non avrebbero aperto prima del 2 maggio, ma allo stato attuale, non è da escludere un ulteriore slittamento.

ULTIME – Nei giorni scorsi c’è stato un ulteriore incontro tra sindacati e Miur, probabilmente quello decisivo per la fumata bianca: in questo Vertice si è parlato della piattaforma su cui verranno presentate le domande, ovvero sul sito del Miur tramite lo specchietto «Istanze online» . I tecnici hanno illustrato ai sindacati tutte le schermate del portale, così da concordare di comune accordo eventuali modifiche. Chi dovrà semplicemente rinnovare la domanda, non dovrà presentare i titoli già inseriti in precedenza, inoltre sarà possibile modificare il titolo di accesso dichiarato nelle GPS del 2020 e, per il servizio e gli altri dati già inseriti, seppur erroneamente, non potranno essere modificati dall’aspirante docente: solo l’Amministrazione potrà correggerli, durante l’atto di convalida del punteggio.

INSERIMENTO CON RISERVA – Sempre durante il Vertice è emersa la novità dell’inserimento con riserva, che sarà utile per il raggiungimento delle tre annualità per la seconda fascia e per conseguire l’intero punteggio, qualora un candidato al momento della presentazione della domanda, non avesse a disposizione il numero di giorni sufficienti: sarà possibile quindi dichiararlo con riserva nella domanda, salvo poi confermare, durante e non oltre il mese di luglio, lo svolgimento effettivo del contratto enunciato in precedenza. In questo modo si otterrà il maggior punteggio o la conferma di inserimento in seconda fascia GPS sostegno.

Tutto sembra pronto. Anche i nodi più importanti sembrano vicini allo scioglimento. Resta ancora da chiarire il lasso di tempo che intercorrerà tra l’apertura e la chiusura delle procedure. I sindacati spingono per tenerle aperte almeno un mese, il Governo punta a una riduzione; non ci è ancora dato sapere chi la spunterà, ma tra non molto tutti gli interrogativi avranno finalmente una risposta.

Articoli Recenti

Educare alle relazioni secondo Kurt Lewin

Educare alle relazioni secondo Kurt Lewin

In piena tempesta per i concorsi abilitanti e coi problemi di sempre che chiedono soluzioni veloci e pratiche (precariato; sostegno; abbandono scolastico; edilizia scolastica), ha fatto molto discutere il via libera del Senato al Ddl Sasso nn. 905 sulla sicurezza del...