Quarantena, Dad e lezioni in presenza: cambiano ancora le regole

da | Feb 1, 2022 | IN CATTEDRA

Didattica in presenza o a distanza? Continua il ping pong in quasi tutte le scuole italiane alle prese ogni giorno con nuovi casi di Covid. L’idea del governo resta quella di privilegiare le lezioni in classe e per questo, nel nuovo decreto Sostegni Ter, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è presente una semplificazione per il ritorno in presenza.

NOVITÁ – Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo e secondo grado, nell’eventualità in cui venissero accertati due positivi, per continuare le lezioni in classe o per rientrare a scuola, occorrerà la verifica della sola certificazione verde tramite l’app mobile aggiornata. Non saranno vincolanti, dunque, le certificazioni della Asl o del medico di famiglia.
Restano invariate le regole per l’Infanzia e la primaria, anche se per quest’ultima sono stati introdotti i test antigenici rapidi gratuiti per i bambini.

QUARANTENA – Dal governo sono invece arrivate indicazioni diverse per la quarantena, tenendo conto sia degli ordini e dei gradi di scuola che dello stato vaccinale degli studenti. Per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia si andrà in quarantena per 10 giorni con un positivo in classe, e seguirà ovviamente la sospensione delle attività in presenza. Nella primaria, con un contagiato si attiverà la sorveglianza: test antigenico rapido o molecolare quando viene scoperta la positività, poi ne seguirà un altro dopo 5 giorni dall’ultimo contatto e se i casi dovessero essere due o più di due, l’intera classe andrà in quarantena per 10 giorni, con passaggio alla Dad.
Per le secondarie di primo e secondo grado, con un positivo verrà attivata l’auto sorveglianza, che consisterà nel continuare le lezioni in presenza, ma con l’obbligo generale di indossare le mascherine Ffp2. Con 2 positivi, invece, le regole cambieranno tra vaccinati e non vaccinati: coloro che non lo sono, non hanno la terza dose, hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 4 mesi o quelli guariti dal Covid sempre da 4 mesi, dovranno seguire le lezioni in Dad, mentre tutti gli altri resteranno in classe con Ffp2. Con 3 positivi o più, l’intera classe passerà in quarantena (e in Dad) per 10 giorni.

Articoli Recenti

Siamo ancora «in tempo»

Siamo ancora «in tempo»

C’erano una volta i film catastrofisti in cui climatologi simili a rockstar si trovavano alle prese con ipotesi fantascientifiche e, passando attraverso effetti speciali sempre più curati ma non per questo meno incredibili, salvavano il mondo e la propria famiglia...

The Italian Job: è l’ora del Tech

The Italian Job: è l’ora del Tech

In un recente editoriale su Italian Tech (4 maggio scorso), la presidente del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha espresso la sua positività sul settore ricerca per ciò che concerne l’Italia, grazie soprattutto all’introduzione di quei nuovi soggetti di...