Borse di studio per neodiplomati

da | Lug 23, 2020 | IN PRIMO PIANO

Il Mondo Scuola è una realtà nata per essere a disposizione dello studente e dei futuri insegnanti. Oltre a mettere a disposizione una serie di corsi professionalizzanti, aiuta anche i ragazzi che stanno per finire le scuole e devono scegliere il proprio percorso universitario.

Il Mondo Scuola, infatti, cerca di indirizzare i neodiplomati verso il corso accademico che è loro più affine, in modo tale che ricevano un aiuto professionale e mirato che consenta loro di iniziare la propria carriera universitaria nel migliore dei modi.

In un momento tanto delicato quale è la scelta dell’Università, molti atenei propongono borse di studio e facilitazioni per i neodiplomati che intendano proseguire il proprio percorso accademico. È bene specificare che le borse di studio universitarie standard sono gestite in maniera autonoma dalle singole Regioni che ricevono i fondi direttamente dal MIUR.

Per questo motivo è necessario fare riferimento alla sede dell’Azienda per il Diritto Allo Studio della propria città per ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Ad esempio, diverse università, mettono a disposizione borse di studio a cui è possibile accedere attraverso dei requisiti di merito e di reddito, come l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Bicocca, la Federico II di Napoli, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli studi di Bergamo e l’Università Telematica eCampus.

Entrando nello specifico, proprio quest’ultima erogherà 1.000 Borse di Studio per neolaureati.

Ma come è possibile ottenere la borsa di studio presso l’Università eCampus?

In base al voto che il neodiplomato ha ottenuto all’esame di maturità potrà avere una borsa di studio a copertura parziale o totale delle tasse universitarie. I vantaggi della copertura sono:

  • votazione tra 60 e 99 alla maturità, potrà avere una borsa di studio di 1.000 euro, a copertura parziale delle tasse universitarie per il primo anno
  • votazione di 100, potrà avere una borsa di studio a copertura totale delle tasse universitarie per il primo anno
  • votazione di 100 e lode potrà avere una borsa di studio a copertura totale delle tasse universitarie per tre anni di corso

Quali sono i titoli per aver accesso alle borse di studio?

Possono richiedere la borsa di studio tutti i neodiplomati.

A chi sono destinate?

Possono partecipare al concorso gli studenti italiani e stranieri residenti in Italia a condizione che posseggano i requisiti sopra descritti.

Vuoi iscriverti all’università? Compila il form per maggiori informazioni sulle borse di studio:

 

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Articoli Recenti

La letteratura come luogo della differenza

La letteratura come luogo della differenza

Il luogo è il Salone del libro di Torino e l’occasione proprio il giorno d’apertura, lo scorso 18 maggio, quando la sessantacinquenne scrittrice triestina Susanna Tamaro, partecipando a un panel intitolato «Avventure com’erano una volta», format dedicato alla...