Coronavirus, supporto psicologico per chi è impegnato con la didattica a distanza

da | Ott 4, 2017 | IN PRIMO PIANO, STUDIARE ONLINE

Siamo in modalità “emergenza” da settimane e ancora non si vede luce alla fine del tunnel. La data di riapertura delle scuole continua a slittare, gli insegnanti sono alle prese con le sfide della didattica a distanza, come anche studenti e famiglie. A momenti di soddisfazione, mai abbastanza frequenti, si alternano frustrazioni, arrabbiature e malinconia.

Agli stress del lavoro si aggiungono quelli della vita personale, completamente stravolta dalle limitazioni imposte dallo Stato per la nostra sicurezza.

Ci confrontiamo tutti con la difficoltà di attraversare questo complesso periodo mantenendoci in salute, fisica e psicologica.

Diventa davvero fondamentale capire quali sono i meccanismi personali e relazionali presenti nella quotidianità, la gestione intenzionale è indispensabile per stare “bene abbastanza”.

Inizia dal 9 aprile 2020 una nuova linea di video educativi dal titolo “CORONAVIRUS – SUPPORTO PSICOLOGICO”.

Con il supporto specialistico di Claudia Matini, psicoterapeuta e formatrice del gruppo Scintille.it, la Tecnica della Scuola accompagnerà docenti, dirigenti, personale scolastico e non solo, nella conoscenza di aspetti personali e relazionali che in questo periodo di crisi da coronavirus sono particolarmente rilevanti.

I video avranno una breve durata (10-15 minuti) e approfondiranno di volta in volta una parola chiave centrale per la prevenzione e la gestione dello stress e per il benessere.

Inizieremo il 9 aprile sul tema dell’emergenza, rifletteremo assieme su quello che sta accadendo a livello collettivo e individuale, focalizzandoci sulle parole e sulle metafore che vengono usate e sull’impatto psicologico che esse stimolano fortemente.

Approfondiremo informazioni su come affrontare la crisi dal punto di vista della psicologia dell’emergenza. Stiamo affrontando un evento traumatico enorme, oltre a tanti micro-eventi che dipendono dalle situazioni individuali. Quali sono le fasi dell’elaborazione dell’evento critico e come riconoscerle?

Parleremo delle emozioni di questi giorni, della loro variabilità e intensità, con indicazioni su cosa farci e perché.

Ci concentreremo poi sulla potenza e i limiti del pensiero e su come coltivare abitudini di pensiero che aumentano la sensazione di controllo.

In tempi di crisi la motivazione è un aspetto importante e gli dedicheremo un approfondimento

Ragioneremo quindi sulla resilienza, di cui tanto si parla, per capire quali sono i fattori protettivi che la favoriscono.

Infine, dedicheremo l’ultimo incontro alla didattica a distanza e alla sua complessa applicazione, per comprendere l’importanza della relazione educativa come sostegno emotivo ai propri studenti e dell’attivazione di dinamiche collaborative a distanza per il benessere degli allievi.

Articoli Recenti

Scuola: bonus docenti non ancora accreditato

Scuola: bonus docenti non ancora accreditato

Non è ancora accessibile la piattaforma per utilizzare il bonus docenti 2022/2023, destinato a tutti gli insegnanti di ruolo per ogni ordine e grado: c’è un notevole ritardo, che ha seminato il panico fra gli insegnanti, rispetto agli anni passati. ULTIME – In realtà...

24 cfu: si è ancora in tempo per conseguirli

24 cfu: si è ancora in tempo per conseguirli

Ultimi giorni a disposizione per i 24 cfu: gli aspiranti docenti che non hanno ancora acquisito il titolo hanno a disposizione qualche altra settimana, prima della scadenza imposta dal Miur per il 31 ottobre 2022.ULTIME – Cambio di normativa per i 24 cfu, valevoli nei...

Italia: il paese meno ambiente

Italia: il paese meno ambiente

Mentre il caro-bollette e i costi energetici (in aumento per le speculazioni e non per il conflitto in corso) monopolizzano il dibattito pubblico, insieme alla crisi economica e al levitare dei prezzi delle materie prime che condizionano trasversalmente tutto il...